Come abbinare la giacca nera

Ti sei sempre chiesta come puoi abbinare la giacca nera, magari senza sembrare banale o anonima? Allora mettiti comoda, sei nel posto giusto!

La giacca nera è un capo evergreen dell’armadio di noi donne: sembra un capo facile ma molto spesso cadiamo vittima dei soliti abbinamenti…. Qua troverai i miei consigli, divisi per le stagioni dell’armocromia, ma anche a seconda del tuo stile. Pronta? Partiamo!

Come abbinare la giacca nera secondo l’armocromia

Vediamo insieme, stagione per stagione, i consigli per abbinare la giacca nera seguendo la propria palette.

Come abbinare la giacca nera se sei Inverno

Se appartieni alla stagione cromatica Inverno per te sarà facilissimo creare abbinamenti con la giacca nera, perché fa parte dei colori della tua palette! Per non rischiare i soliti classici abbinamenti (esempio: con maglia o camicia bianca, oppure con una blusa rossa) sfrutta tutti i colori accesi della tua tipologia cromatica: osa il ciclamino, il fucsia, il blu elettrico o il giallo limone.  Top anche il verde smeraldo, o il viola in tutte le sue sfumature.

Come abbinare la giacca nera se sei Estate

Se sei una Estate secondo l’armocromia hai bisogno di schiarire e rendere più morbido e soft l’outfit. Il nero è vero che è un colore freddo, ma è un pò troppo scuro per te che hai colori chiari e pastello! A meno che tu sia una Summer Cool, o Estate Fredda, e allora reggi meglio il nero degli altri sottogruppi dell’Estate.

Che colori puoi usare quindi? Tutti i colori pastello e chiari: il grigio chiaro perla, il bianco latte o ottico, il rosa, l’azzurro, il lilla, e il giallo canarino. Belli anche il rosso lampone, se vuoi un outfit più vibrante ed acceso, e il bluette o il verde smeraldo se non troppo scuri.

Come abbinare la giacca nera se sei AUTUNNO

Se sei un’Autunno, per le puriste dell’armocromia dovresti stare assolutamente alla larga da questo capo! Siccome ho un approccio più morbido e raramente sconsiglio alle mie clienti di eliminare dei capi dal proprio armadio, puoi osare anche tu la giacca nera! Come? Abbinandola a questi colori: ottanio, giallo senape o ocra, crema, verde sottobosco o verde oliva, pesca, arancio, rosa caramello. Non dimenticare di abbinare altri accessori tono su tono, esempio: foulard, borsa, gioielli. Se vuoi vedere degli esempi in video e conoscermi meglio vai a vedere il mio reel su Instagram che parla proprio degli abbinamenti per Autunno, Primavera e secondo gli stili!

Se non sai ancora qual’è la tua tipologia cromatica puoi sempre regalarti una consulenza di armocromia con me.

Come abbinare la giacca nera se SEI PRIMAVERA

Se rientri tra i sottogruppi della Primavera leggi pure i commenti iniziali che ho fatto per l’Autunno 😉 detto questo, i colori top per te che sei calda, chiara e intensa sono: giallo sole, verde prato, corallo, turchese, marrone cognac, verde smeraldo. Ti consiglio di ravvivare la giacca nera con i colori luminosi caratteristici della tua palette, in modo da risultare comunque luminosa! Non dimenticare bijoux dorati o oro rosa, e un make up caldo.

Come abbinare giacca nera se sei primavera

Ma non esiste solo l’armocromia, e quindi il mondo dei colori! I consigli che seguono infatti sono relativi ai diversi stili: per ognuna esiste l’abbinamento giusto con la giacca nera, anche per le più sportive e casual!

Come abbinare la giacca nera a seconda del tuo stile

Qua troverai i miei consigli su come abbinare la giacca nera seguendo il tuo stile, qualunque esso sia!

Se hai uno stile sportivo

Per chi ha uno stile sportivo la giacca non è certo il capo must have, ma per varie occasioni e contesti (specialmente di lavoro) potrebbe capitarti di doverla indossare. Come fare per coniugarla al tuo stile pratico e casual? Semplice: innanzitutto non snaturarti e abbinala ai capi che preferisci. Col jeans e le sneakers, oppure con dei pantaloni cargo e una T-shirt ti sentirai sicuramente a tuo agio. Abbina una tracollina e il gioco è fatto!

Se hai uno stile classico elegante

Se il tuo stile è fatto spesso di giacche, tailleur e pantaloni dal taglio elegante sei nel tuo elemento! Puoi abbinarla ad una camicia, pantaloni neri e decolleté, oppure con una gonna nera e una blusa colorata e tacchi neri. Non dimenticare di ravvivare l’insieme con una borsetta particolare, occhiali da sole e un bel make up curato.

Se hai uno stile casual chic

Ti ritrovi nella categoria a metà tra sportivo e classico elegante? sei una donna che ama vestire comoda ma anche curata e chic? non temere, la giacca nera per te è semplice da abbinare! per un outfit diverso dal solito abbinala a un total white sotto (T-shirt e pantaloni) e accessori particolari come ballerine nere e una borsa particolare, oppure con una gonna fantasia, collant coprenti e dei cuissardes neri bassi.

Se hai uno stile seducente

Ami indossare spacchi, scollature, trasparenze, abiti stretch e tacchi alti? lo stile seducente fa parte del tuo modo di essere! Per te il consiglio è di abbinare la giacca nera a una minigonna in jeans scuro, calze velate e cuissardes neri con tacco. Non dimenticare una cintura e una borsa d’effetto per completare il tutto.

Se hai uno stile CREATIVO

Il tuo imperativo è essere originale, ami il vintage o comunque i capi non in serie “brandizzati”? non ti resta che rendere diverso il tuo oufit con la giacca nera. Abbinalo con un pantalone a fantasia grossa e vistosa, oppure ad una maglia a righe e pantaloni rosso fuoco. Essenziali occhiali da sole di foggia particolare e una borsa a contrasto, se ami gli accessori anche una fascia per capelli o un cappello possono rendere unico l’insieme!

Spero che questi consigli ti siano stati utili per ispirarti e creare nuovi abbinamenti con la tua giacca nera, puoi scrivermi i tuoi commenti qua sotto! non dimenticare di iscriverti alla newsletter se questo articolo ti è piaciuto e vorresti riceverne altri.

A presto!

Valentina – consulente di immagine, formatrice e make up artist

 



Post A Comment


Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link