Il Feng Shui applicato alla persona e agli abiti

Ti incuriosisce ed appassiona il mondo del Feng Shui? Se vuoi scoprire come applicarlo alla persona e in particolare ai vestiti che indossiamo, non ti resta che continuare la lettura di questo articolo e conoscere come si può usare il Feng Shui per migliorare la nostra immagine!

Andando avanti nella lettura vedremo insieme:

  • dov’è nato il Fashion Feng Shui
  • cos’è e come funziona il Feng Shui Fashion Styling
  • a cosa serve questa disciplina, e qual’è l’utilità di conoscere il proprio elemento Feng Shui
  • la descrizione degli stili, colori e caratteristiche di tutti e 5 gli Elementi

Dove è nato il Fashion Feng Shui?

Partiamo innanzitutto da dove nasce questa meravigliosa disciplina innovativa: il Fashion Feng Shui è nato in USA grazie a Evana Maggiore, una image consultant americana che scoprì nel 2007 quanto influissero gli abiti sul nostro benessere personale. Fu la prima a scoprire quanto i vestiti abbiano il potere di rilasciare un’energia che contribuisce fortemente al nostro equilibrio e a creare un’armonia tra il nostro Sé interiore e il nostro aspetto esteriore. Sembra assurdo ma gli abiti che indossiamo influenzano fortemente le nostre azioni e i nostri pensieri…
Se conosci abbastanza bene l’inglese e vuoi  capirne di più qua trovi il link per comprare il libro di Evana Maggiore.

cos’e’ e come funziona il Fashion Feng Shui?

Come funziona? In pratica attraverso il Fashion Feng Shui puoi capire a quale elemento del Feng shui tra i 5 esistenti (Acqua, Legno, Fuoco, Terra e Metallo) appartieni e quali colori, elementi di design e stile ti rappresentano meglio. E’ legato al tuo Io Interiore, che viene chiamato Essenza, e rappresenta quindi la tua personalità, carattere e modo di essere innati.

A COSA SERVE SCOPRIRE IL PROPRIO ELEMENTO Feng Shui?

A cosa serve? Il Fashion Feng Shui, che d’ora in poi chiamerò Feng Shui Fashion Styling così come appreso da Elisa Scagnetti che mi ha introdotto al metodo, serve a scegliere di indossare con consapevolezza abiti e accessori, che rilasciano le vibrazioni coerenti con il tuo modo di essere. In sostanza se vuoi davvero sentirti a tuo agio con gli abiti che indossi, sentirti rappresentata nel tuo intimo, questo è il percorso giusto per te!
Ti è mai capitato di indossare dei vestiti che ti fanno sentire a disagio, costretta, e che non sono allineati a chi sei veramente? Qua trovi un articolo dedicato all’influenza che hanno i nostri abiti su di noi.

Ecco, questo è il vantaggio di scoprire qual’è il tuo elemento, perché finalmente saprai quali colori, quali caratteristiche devono avere i tuoi abiti ed accessori per farti sentire davvero bene con te stessa; ma non solo, perché anche capelli e make up sono coinvolti in questa stupefacente fotografia di te stessa…

Ora che ti ho spiegato a cosa serve e come funziona, sei curiosa di sapere come sono i 5 Elementi?

Continua a leggere questo articolo e li scoprirai tutti!

l’ELEMENTO ACQUA: IL FILOSOFO

Partiamo subito dal primo dei 5 elementi, l’Acqua. Evana Maggiore lo ha ridefinito THE PHILOSOPHER, cioè il Filosofo.

Come mai, ti chiederai? perché chi ha una personalità primaria Acqua è una persona introspettiva, profonda, ama stare da solo, è molto creativo e filosofo, e ama l’originalità.

I colori: per rigenerarti hai bisogno dei colori profondi che richiamano l’Acqua, cioè il nero e il blu scuro, oppure un mix di colori inusuali e creativi.

Lo stile: adori essere originale, unica, e distinguerti dagli altri. Alcune celebrities Acqua sono Bjork ed Helena Bonham Carter.

Caratteristiche consigliate per gli abiti: abiti e texture asimmetriche, le frange, i tessuti fluidi e non strutturati, specchi riflettenti, le balze, le fantasie astratte come il paisley o etniche.

Qua trovi alcuni esempi di abiti e stile Acqua.

l’ELEMENTO LEGNO: IL pioniere

Eccoci al secondo dei 5 elementi, il Legno. Evana Maggiore lo ha definito THE PIONEER, cioè il Pioniere.

Qual’é il motivo? perché chi ha una personalità primaria Legno è una persona che ama studiare, crescere e sempre alla ricerca di nuove sfide. E’ dinamico e attivo, ha una grande energia e non ama stare fermo: movimento è la sua parola d’ordine. Spesso sono degli innovatori, dato che sono ambiziosi e competitivi.

I colori: per rigenerarti hai bisogno dei colori profondi che richiamano il Legno, cioè i verdi, azzurri e blu.

Lo stile: quello che conta più di tutto è avere uno stile casual, sportivo e comodo. Una celebrity Legno è Ellen DeGeneres.

Caratteristiche consigliate per gli abiti: le righe verticali e tutto ciò che si sviluppa verso l’alto come il gessato e i tessuti a coste, le fantasie floreali e i disegni che richiamano la natura.

Qua trovi alcuni esempi di abiti e stile Legno.

l’ELEMENTO FUOCO: L’EDONISTA

Siamo arrivati al terzo dei 5 elementi, il Fuoco. Evana Maggiore lo ha chiamato THE PLEASURE SEEKER, ovvero l’Edonista.

Cosa significa? Chi ha un’essenza primaria Fuoco è una persona che ha un innato amore per la vita, ama stare al centro dell’attenzione e spiccare nel gruppo, adora i contatti sociali e divertirsi, ed è una persona positiva e spesso esuberante.

I colori: per rigenerarti hai bisogno dei colori intensi che richiamano il Fuoco, tra i quali il rosso, fucsia, viola, l’arancione e il giallo.

Lo stile: sai farti notare per la tua originalità ed entusiasmo. Alcune celebrities Fuoco sono Sarah Jessica Parker e Dita Von Teese.

Caratteristiche consigliate: accessori o fantasie a triangolo o a punta, stampe a rombo, tessuti lucidi, aderenti e che si fanno notare, le stoffe e fantasie di origine animale come la pelle, la seta, lana. Anche l’animalier, il tigrato e lo zebrato, scolli a V, scarpe a punta.

Qua trovi alcuni esempi di abiti e stile Fuoco.

l’ELEMENTO TERRA: IL CONCILIATORE

Siamo quasi alla fine ed eccoci al quarto dei 5 elementi, la Terra. Evana Maggiore lo ha ridefinito THE PEACEMAKER, cioè il Conciliatore.

Per quale motivo? perché chi ha una personalità primaria Terra mette al primo posto gli altri e poi se stesso, lo scopo nella sua vita è infatti aiutare gli altri ed è un grande diplomatico. Hanno una natura comprensiva ed amorevole, sono stabili, affidabili e mettono tantissimo impegno in quello che fanno. Amano il lavoro di routine e spesso sono poco propensi al cambiamento.

I colori: per rigenerarti hai bisogno dei colori della Terra, marroni e gialli ocra.

Lo stile: adori vestirti in modo tradizionale e classico, a volte anche sobrio. Un esempio di Terra è Letizia Ortiz.

Caratteristiche consigliate: abiti classici e confortevoli, le tonalità neutre, le forme squadrate (quadri, tartan) oppure dettagli squadrati come scolli squadrati, tasche e toppe. Accessori classici, i tessuti ruvidi e crespi, pattern simmetrici e distribuiti uniformemente sui capi come una stampa che si ripete.

Qua trovi alcuni esempi di abiti e stile Terra.

l’ELEMENTO METALLO: IL PERFEZIONISTA

Siamo arrivati all’ultimo dei 5 elementi, il Metallo. Evana Maggiore lo ha ridefinito THE PERFECTIONIST, cioè il Perfezionista.

Come mai, ti chiederai? perché chi ha una personalità primaria Metallo è una persona ambiziosa, organizzata e con una grande disciplina, solitamente ha doti di leadership e mira alla perfezione (o quasi). Hanno un innato buon gusto che li porta a circondarsi di cose belle e intrise di cultura, hanno un forte senso dell’ordine e sono precisi e meticolosi.

I colori: per rigenerarti hai bisogno dei colori chiari tipici del Metallo, argento, i colori pastello come il rosa, il grigio perla e naturalmente il bianco.

Lo stile: adori vestirti in modo elegante e raffinato, non trascuri mai i dettagli. Alcune celebrities Metallo sono Cate Blanchett e Victoria Beckham.

Caratteristiche consigliate: i pois e tutto ciò che è tondeggiante, i tessuti metallizzati, silhouette dei capi curvilinee, dettagli femminili.

Qua trovi alcuni esempi di abiti e stile Metallo.

qual’e’ il tuo elemento?

Giunti a questo punto ti chiederai sicuramente: quale Elemento sono? Sicuramente questa carrellata potrà darti qualche dettaglio su cui riflettere ma sappi che capire il tuo elemento di appartenenza non è un percorso facile. Occorre che ti accompagni qualcuno, che ti spinga a vederti con obbiettività e che ti ponga delle domande che ti aiutino a capire qual’è la tua vera essenza. Spesso infatti è sepolta da maschere che usiamo per abitudine da anni, convenzioni a cui ci siamo adattati per tanti motivi; per tirarla fuori ci vuole un lavoro di indagine paziente e accurato.

Inoltre nell’articolo ho dovuto per motivi di spazio indicare solo le principali caratteristiche degli elementi ma ce ne sono anche tante altre! Come per l’armocromia sconsiglio gli auto-test che si trovano on line: sono materie troppo complesse per avere un responso sicuro col fai da te, ma se proprio vuoi farti un’idea del tuo Elemento Feng Shui ti consiglio questo test in inglese.

Se desideri saperne di più sul Feng Shui Fashion Styling e sui vantaggi che ti può dare puoi scrivermi a info@valentinalombardi.

A presto!

Valentina

 

 

 



Post A Comment


Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link