Come creare una vision board della vita che desideri

Oggi ti voglio parlare di uno strumento molto diffuso, ma non per questo facile da realizzare: la vision board! Innanzitutto partiamo da che cos’è la vision board: si tratta di un collage di immagini ispiranti, che rappresentano il futuro che vorresti.

Uno strumento creativo che molti utilizzano, soprattutto all’inizio di un nuovo anno, per rappresentare attraverso un disegno la vita che desideri vivere, e che ti aiuti a trasformarla in una vita reale.

Sì, lo so: ti starai chiedendo perché una consulente di immagine parla nel suo blog di vision board.

Te lo spiego subito: innanzitutto sono appassionata di crescita personale e di mondo olistico da tantissimi anni, e la vision board è uno strumento che utilizzo e ho studiato a fondo per uno dei percorsi più trasformativi che offro: il Feng Shui Fashion Styling, in particolare per la consulenza iniziale che ti aiuta a scoprire la tua Essenza. Clicca qui se vuoi saperne di più oppure qui.

Torniamo alla nostra vision board, detta anche Dream Bord.

Perché è così diffusa? La vision board è uno strumento molto potente per ispirare la tua vita quotidiana, che ti può supportare nell’immaginare ciò che desideri vivere. Solitamente contiene un collage di immagini, parole e frasi che ti ispirano, e ti fanno visualizzare, guardandola, la vita dei tuoi sogni.

Appenderla in casa o metterla dove la puoi vedere spesso ti aiuterà a ricordarti costantemente quello che vuoi realizzare per essere più felice e soddisfatta, e fungerà da promemoria continuo, oltre che da sprone, per motivarti a raggiungere i tuoi obbiettivi.

Le tecniche di visualizzazione creativa sono universalmente riconosciute come strumenti molto efficaci nella crescita personale, facilitano il cambiamento e la tua auto-realizzazione.

Ora veniamo ai miei consigli per te su come fare una vision board che rappresenti davvero uno strumento utile, che ti aiuti a riflettere su cosa vuoi davvero, e a realizzarla in modo che ti faccia sognare ogni volta che la guardi.

  • RIFLETTI SU CIO’ CHE DESIDERI DAVVERO: inizia col chiederti chi sei, cosa vuoi, e che cosa desideri davvero per avere una vita più felice e soddisfacente.
    Cerca di immaginare questa tua nuova vita senza essere limitata dalle tante paure che ci condizionano spesso (lo so, non è facile, ma provaci!). Non limitarti a pensare a cose materiali, ma a come ti vuoi sentire, le esperienze che vuoi fare, le emozioni che vuoi provare. La tua vision board sarà una miscela di intenzioni, desideri e immagini che rappresentano le esperienze che vuoi provare e la persona che vuoi essere, non solo mere conquiste materiali.
    Usa la tua immaginazione per capire ciò che conta per il tuo cuore e la tua anima, non limitarti alla sfera razionale. Se ti può aiutare ricrea un ambiente rilassante in casa per riflettere meglio: accendi incensi, una musica new age, oppure fai qualunque cosa ti serva a entrare in contatto profondo con te stesso/a e ti aiuti ad entrare in uno stato di “flow”.

 

  • CERCA LE IMMAGINI GIUSTE E CREA LA TUA VISION BOARD: puoi farlo in modo virtuale, con strumenti come Canva, Word, Powerpoint, cercando le immagini che ti ispirano da Google o meglio ancora da Pinterest. Scegli il formato che preferisci e inserisci tutte le immagini che ti fanno brillare gli occhi, non ci sono limiti all’immaginazione.
    Oppure puoi farlo in maniera più manuale, se non ami la tecnologia: semplicemente cercando giornali e riviste del genere a te più congeniale, ritagliando le fotografie e le frasi che ti colpiscono, e incollandole su un foglio o cartoncino bianco grande. A questo punto non ti resta che appendere in bella vista nella tua casa la vision board della vita che desideri!

 

  • FATTI GUIDARE E ISPIRARE DALLA VISON BOARD PER REALIZZARE I TUOI OBBIETTIVI: a questo punto utilizza la vision board in modo efficace. Fatti ispirare da questo collage di immagini che rappresentano la tua vita ideale, soprattutto quando sei giù di morale o demotivato, e torna a focalizzarti sugli obbiettivi che desideri raggiungere.
    Scrivi la lista di obbiettivi che ti sei prefissato per migliorare la tua vita, e le azioni concrete per avvicinarti alla vita dei tuoi sogni.
    Se ti fa piacere prendi l’abitudine di ringraziare la tua vision board, e te stesso/a per tutto quanto stai facendo per migliorare la tua vita, come se la vita che desideri fosse già reale.
    La gratitudine è una pratica potente, se la applichi con costanza; inoltre il tuo cervello non distingue realmente tra ciò che hai già davvero e ciò che non è ancora, ma manda comunque messaggi positivi al tuo corpo.
    La tua vision board ti ricorda che quella persona che vuoi essere è lì vicino, ti aiuta a centrarti e ad avere fiducia in te stesso/a.
    Puoi anche fare finta per qualche istante di essere il protagonista di un film o di un libro: in questo modo proverai emozioni e sensazioni che ti aiuteranno ad ispirarti e a restare motivato.

Sei pronta per realizzare la vision board della tua vita ideale? spero che questi consigli ti siano stati utili, se hai dubbi o domande scrivimi pure via mail a info@valentinalombardi.com.

Un abbraccio di cuore

Valentina



Post A Comment


Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link