IL SIGNIFICATO DI DRESS CODE: cos’è e perché è importante seguirlo

Si fa tanto parlare di dress code ma tu sai qual’é il suo significato? Come dice la parola stessa, è in pratica un codice di abbigliamento che va rispettato in certi contesti e situazioni, un insieme di regole spesso tacite, a volte espressamente indicate negli inviti, ma in generale risapute ai più.

Va detto che rispettare un determinato dress code richiesto per le varie occasioni che si presentano nella vita è innanzi tutto sinonimo di rispetto verso il prossimo. E come ben sappiamo, al giorno d’oggi il rispetto è merce rara e ancora più importante proprio per questo.
Vediamo ora vari classici casi in cui occorre seguire un dress code:

il dress code ai matrimoni

ai matrimoni: agli invitati e soprattutto invitate è vietato indossare il nero (troppo funereo e associato al lutto), il rosso (troppo squillante per l’occasione), e il bianco (per non rubare la scena alla sposa). Ovviamente è richiesto un abbigliamento elegante, a meno che gli sposi abbiano esplicitamente previsto e/o richiesto agli invitati un abbigliamento più informale (ad es per un matrimonio shabby-chic, o per gli sposalizi in riva al mare)

il dress code alle cerimonie

cerimonie come battesimi, comunioni, cresime; in questo caso vengono eliminate le regole sui colori relative al matrimonio e abbiamo perciò più scelta davanti a noi, cercando sempre di mantenere le costanti di eleganza ma con più creatività, e meno rigidità. Unico consiglio, per i genitori del bambino e padrino e madrina, teniamo un’ attenzione particolare al nostro outfit e maggiore ricercatezza rispetto agli invitati.

ai funerali

ai funerali; occorre adottare un abbigliamento sobrio, non sportivo, e con toni scuri. Meglio evitare i jeans, optiamo per una mise semplice e sobria nei toni del nero, grigio, marrone, blu, in generale colori neutri e non squillanti. In chiesa, evitiamo di indossare gli occhiali da sole e l’eventuale cappello che indossiamo. Il significato di dress code in queste occasioni riveste una importanza particolare, ovvero di sobrietà e rispetto verso i parenti del defunto.

ai colloqui di lavoro

ai colloqui di lavoro: dipende molto dall’ambiente nel quale si verrà accolti. Se si deve fare un colloquio in banca è di rigore un abbigliamento formale ed elegante, anche se oggi è diventato un luogo leggermente meno rigido rispetto al passato (l’uomo con l’abito e la donna con un tailleur o giacca e pantaloni/gonna spezzati), mentre se il colloquio verrà svolto in un ambiente più creativo (es. aziende di pubblicità, moda, ecc) è possibile adottare una mise più originale, colorata e meno sobria, ma sempre senza esagerazioni e puntando sulla semplicità. Anche in ambienti informali, se vogliamo indossare i jeans (meglio scuri che delavé) magari abbiniamoli in modi più chic, non con la t-shirt ma con una camicetta colorata ad esempio, e delle scarpe che non siano sneakers ma ad esempio mocassini, francesine, scarpe col tacco medio.

il dress code in alcuni posti di lavoro

ambienti particolari di lavoro: nel contesto medico e/o sanitario, nei ristoranti e nei centri estestici/Spa il bianco la fa da padrone, per il messaggio che comunica di pulizia, precisione e purezza, mentre per parrucchieri e truccatori spesso è richiesto di vestirsi in nero, anche per non sovrastare i clienti con troppi colori, e sembrare più sobri, ordinati ed eleganti; il nero in generale è adottato da molti brand aziendali perchè evoca potere, formalità, classe, raffinatezza, eleganza e credibilità. Ad ogni ambiente e contesto è associato spesso un colore particolare, ognuno col suo significato e messaggio preciso da veicolare. Altro esempio è il mondo dell’ecologia e del green, associati sempre al verde per il messaggio di naturalità e freschezza che trasmette, richiama il verde dei boschi e prati. Anche qua il significato di dress code è quello di rappresentare i temi del mondo a cui si riferisce, cioè la green economy.
Eccovi una carrellata di immagini con vari dress code e, come sempre, se avete dubbi o domande su cosa indossare in una determinata occasione scrivetemi nei commenti o via mail…Se invece vuoi capire qual’è il tuo stile ideale, che ti rappresenti al meglio qua puoi vedere il mio servizio di analisi dello stile on line
A presto!
Valentina

 



3 Comments

  • Stefano Ricci

    Buongiorno,
    sono stato invitato con mia moglie e mio figlio di 16 anni ad una cena di gala
    riguardante il giuramento da Sottotenente dei Carabinieri di una mia cara ex Allieva.
    Faccio presente che l’evento è programmata di sera per le ore 20:00 presso un circolo
    militare in Roma. Inoltre comunico che io stesso sono un Luogotenente C.S. dei Carabinieri
    in servizio. Posso presentarmi in uniforme di gala, visto che nell’invito è richiesto “preferibile
    dress code” e Black Tie Optional? Come deve vestire mio figlio e mia moglie ( è giovanile e ha 40 anni)?
    Grazie delle informazioni che vorrete fornirmi
    Cordialmente
    Stefano Ricci

    • Valentina Lombardi

      Buongiorno Stefano, le ho risposto in privato.
      Un caro saluto, Valentina

  • Irene

    Buonasera, io e mio marito siamo stati invitati al 60simo compleanno di una Signora amica di famiglia, dress code Gattopardo, mi consiglierebbe come vestire? Su qualche sito potrei trovare l’abito adatto? Grazie anticipate

Post A Comment


Vuoi ricevere dei consigli gratuiti di moda, stile e make-up per migliorare la tua immagine? 
close-link